Il complesso di palazzine in via Reggiani è composto da due edifici da 20 alloggi ciascuno e uno da 14 alloggi. L’intervento è stato realizzato per conto di New Housing Reggio Emilia Srl, in edilizia convenzionata ERS.
L’operazione si è conclusa realizzando strutture ad hoc, nel rispetto delle normative antisismiche e con caratteristiche di alta efficienza energetica. Tutte le palazzine, infatti, rientrano in classe A1. In un secondo momento queste costruzioni saranno assegnate, tramite bando dell’Acer, per diventare case di edilizia residenziale pubblica.
Entrambi questi aspetti rappresentano il punto forte di questa realizzazione: essendo costruzioni destinate all’ESR, il vantaggio di essere in classe energetica forte comporterà anzitutto un notevole risparmio sulle bollette per i futuri inquilini.
Di conseguenza si abbassa il rischio di morosità e, più in generale, viene dato un nuovo volto alla dimensione dell’edilizia residenziale: efficiente e di qualità, alla pari di qualsiasi altra costruzione a regola d’arte.
Privato